Siamo in quel periodo dell'anno in cui impazzano in egual misura le retrospettive dei 365 giorni appena trascorsi e le previsioni per quelli prossimi venturi. Il gioco, ché di questo spesso si tratta, assume spesso la formula della contrapposizione tra cià che sarà in e cià che è destinato a diventare out.
Su uno dei blog di ZDNet, si esercita nel gioco Jason Hiner: saranno in le applicazioni web, i laptop HP, i software di virtualizzazione, i Mac in ambito aziendale,Ubuntu, etc; out i laptop Dell, Red Hat, i PC desktop, etc.
Lo spunto che voglio girarvi riguarda il secondo punto della lista, anche perché è su un argomento interessante credo mai affrontato su queste pagine. Relativamente all'ambito IT e alle professionalità che in tale contesto si esprimono, Hiner la butta così: saranno in i professionisti con capacità orientate anche al business, saranno out le certificazioni tecniche.
Lancio allora la discussione: qual è lo stato attuale delle certificazioni tecniche, il loro rilievo in ambito IT e prevedete davvero un declino prossimo venturo della loro importanza?