Credo possa essere spunto per interessanti considerazioni uno script come questo Search and Share. In breve: selezionando una porzione di testo (si può provare direttamente nella pagina che ho linkato), si apre immediatamente un piccolo box da cui è possibile compiere azioni come la ricerca diretta su diversi siti (Google e Wikipedia, tra gli altri), la copia negli appunti, l'invio via posta elettronica del testo selezionato, la condivisione su questo o quel servizio web.
Lo script è 'intelligente', nel senso che cerca di capire le intenzioni dell'utente in base a quanto testo viene selezionato. Se si tratta di una o pochissime parole, ad esempio, il menu che compare è quello che propone di effettuare una ricerca; se invece si seleziona molto testo, viene visualizzata l'opzione della condivisione o dell'invio via mail.
La mia perplessità riguarda il fatto che lo script va in qualche modo a sovrapporsi a funzionalità tipiche del browser. In genere, selezionando il testo, l'azione successiva e naturale è quella di fare click destro per copiare, ma anche, come su Safari, cercare su Google, nel dizionario o con Spotlight (è una cosa che faccio spessissimo). Su una pagina con Search and Share, ci si trova improvvisamente davanti, senza poterlo prevedere, a qualcosa che può indubbiamente disorientare. Almeno così penso io, anche se è vero che il click destro fa sparire il box e ripristina il menu contestuale standard del browser. Voi che ne pensate? Vi pare una soluzione convincente?