Il team della nota distribuzione Linux CentOS (acronimo di Community enterprise Operating System), derivata di Red Hat Linux Enterprise, ha annunciato l'arrivo del porting su Raspberry Pi 2, Banana Pi e CubieTruck. Queste piccole board ARM beneficeranno del supporto diretto del team di CentOS 7 che ha rilasciato al pubblico le nuove ISO dedicate a queste piattaforme.
La notizia dell'iniziativa è stata pubblicata su Twttier, tramite l'account del developer Karanbir Singh. La settimana scorsa è arrivata anche una nuova build di CentOS 7, la 1511, che è in pratica un nuovo update del ramo rolling release della distribuzione. Questi ultimi aggiornamenti riguardano in particolare l'HTTP proxy per l'identity management, il supporto ad ECC per le connessioni TLS su OpenJDK 7 nonché diversi miglioramenti al networking stack per Atomic packages.
Il team non è entrato nel dettaglio riguardo alle features implementate per il supporto al Raspberry Pi 2 e alle altre single board ARM, ma i developer dovrebbero aver sviluppato delle patch per ottimizzare il livello di performance sull'hardware di questi device.
Il successo di queste board sembrerebbe essersi ormai affermato e dunque i vari team delle distribuzioni Linux starebbero lavorando per implementare o migliorare il supporto alla sempre più diffusa (ed economica) Raspberry Pi 2. Il file ISO di CentOS 7 dedicato alle board ARM è già disponibile tramite i server FTP del progetto.
Via @CentOS