Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CBL-Mariner 2.0: arrivato il supporto per l'NVMe Multi-Path

CBL-Mariner 2.0: ecco tutte le nuove feature
CBL-Mariner 2.0: arrivato il supporto per l'NVMe Multi-Path
CBL-Mariner 2.0: ecco tutte le nuove feature
Link copiato negli appunti

I coder di Microsoft hanno rilasciato un nuovo aggiornamento di CBL-Mariner. La distribuzione Linux dell'azienda statunitense che sta alla base dei servizi cloud Azure. CBL-Mariner 2.0.20230609 integra varie novità di rilievo che permettono di migliorare le varie feature integrate nel sistema operativo e la relativa UX (User Experience) generale. Ad esempio sono presenti i nuovi upgrade per i pacchetti: networkd-dispatcher, libssh, mtools, libdrm, curl. Oltretutto questa build dispone di svariate patch di sicurezza che risolvere diverse vulnerabilità software, anche molto gravi, etichettate come CVE (Common Vulnerabilities and Exposures). Dunque l'upgrade è consigliato per tutti gli utenti che hanno un'istanza ospitata all'interno di Azure.

CBL-Mariner 2.0.20230609 gode anche del supporto al NVMe multi-path. Tale aggiornamento è stato possibile grazie all'abilitazione del CONFIG_NVME_MULTIPATH Kconfig switch. L'NVMe multi-path è l'NVM Express specification che abilita le multiple physical route tra il sistema operativo ed i vari storage device (gli NVMe appunto). Tale feature in buona sostanza da l'accesso a migliori prestazioni con diverse tipologie di workflow. Il supporto all'NVMe multi-path è però disabilitato di default. La funzione va infatti abilitata a mano dagli utenti per poter essere sfruttata in CBL-Mariner 2.0.20230609 sfruttando l'opzione del kernel chiamata nvme_core.multipath=Y.

Sempre in CBL-Mariner 2.0.20230609 sono presenti una pletora di update dei diversi pacchetti che stanno alla base di molti applicativi come ad esempio: Golang, il linguaggio di programmazione creato da Google, TensorFlow, la libreria software open source dedicata al machine learningg, e systemd, il gestore dei demoni di riferimento nel panorama Linux, e PipeWire, il server audioa che da accesso alle sorgenti audio presenti nella distribuzione e permette di manipolare e condividere al volo i flussi multimediali degli applicativi avviati dall'utente.

CBL-Mariner 2.0.20230609 è disponibile quindi per tutti gli utenti che hanno un piano di abbonamento alle istanze cloud Azure. Chi lo desidera può eseguire l'aggiornamento sfruttando il comodo gestore di pacchetti integrato.

Ti consigliamo anche