myDevice ha annunciato l'arrivo del supporto ad Arduino per la sua piattaforma di drag-and-drop IoT development e management Cayenne. Si tratta di un prodotto compatibile anche con la più famosa board ARM Raspberry Pi.
Trattandosi di un progetto nato per lo sullo sviluppo e la gestione di sistemi IoT (Internet of Things), e dunque con uno sguardo rivolto verso la domotica, era naturale che il team allargasse il bacino di hardware supportato con Arduino.
Cayenne consente di realizzare e condividere velocemente il proprio progetto dedicato ai connected device. Questa suite si presenta come il primo drag-and-drop Internet-of-Things Project Builder, attualmente è gratuito ma si trova ancora in fase beta quindi non è ancora completo ed è in pieno sviluppo.
Cayenne è dotato di vari tool che consentono di gestire il proprio progetto dal web, sia da browser desktop che da applicazione mobile (Android e iOS). Secondo i dati forniti dagli sviluppatori, Cayenne è stato testato da circa 40,000 utenti che hanno creato e tenuto traccia di 4 miliardi di eventi tramite i sensori (temperatura, luminosità, pressione, distanza, movimento..) montati sulle board.
La dashboard di Cayenne è davvero molto completa e offre una serie di widgets personalizzabili che mostrano i dati collezionati tramite gli eventi rilevati dai sensori o schedulati dai programmatori. Si tratta sicuramente di un progetto molto interessante che offre degli ottimi strumenti anche a chi vuole entrare per la prima volta nel mondo dello sviluppo IoT.
Via Cayenne