Molto prima del previsto AMD ha rilasciato la nuova versione dei Catalyst, o fglrx, ovvero la 8.3. Sebbene confrontando le note di rilascio della versione analoga per Windows si abbia ancora la sensazione di essere cittadini di terza o quarta classe, devo dire che questo rilascio, per la prima volta, ha lasciato dietro di sé molti apprezzamenti.
L´unica correzione degna di nota è quella del supporto a XVideo, anche se molti utenti sui forum di Phoronix hanno notato altri miglioramenti, tuttavia chi ha testato questi driver ne è rimasto soddisfatto anche dal punto di vista della stabilità, visto che alcuni sono riusciti anche a far funzionare la sospensione.
La strada è ancora lunga: il supporto al 3D è ancora claudicante e instabile, e per quanto Compiz sia molto fluido, ci sono ancora vari problemi sul fronte AIGLX+3D. Di certo, avere il supporto a XVideo finalmente funzionante è già un passo avanti molto importante per la maggioranza degli utenti.
Certo è che, se da un lato nella sua politica open source AMD non sta sbagliando nulla, per i driver chiusi non sembra esserci tutto questo interesse: trovo strano che in un mese, un´azienda che valuta i clienti che usano Linux al pari di quelli che usano Windows, risolva solo un problema (per altro insoluto da tempo) da una parte e rivoluzioni il driver dall´altra.
Staremo a vedere, ma se le cose stanno così la strada dell´open source sembra essere stata una scelta particolarmente azzeccata per l´azienda.