Gli inserzionisti pubblicitari sono alla costante di ricerca di nuovi strumenti per veicolare (più) advertising agli utenti dell'ecosistema mobile, ora Facebook risponde a questa esigenza con una tecnologia chiamata Canvas che promette facilità di utilizzo, praticità ed esperienza utente ottimizzata.
Questa piattaforma rappresenterà un'ulteriore opportunità di lavoro per chi gestisce la fase creativa di una campagna promozionale, con la possibilità di realizzare contenuti interattivi confezionati utilizzando video, immagini, inviti all'azione e testi da visualizzare a schermo intero.
Canvas è prima di tutto un tool utilizzabile per creare messaggi pubblicitari da distribuire nello stesso flusso di informazioni (News Feed) occupato dagli aggiornamenti di stato sul Sito in Blue, uno strumento che si comanda tramite una semplice interfaccia Web – senza conoscenze di programmazione – e che permette di visualizzare un’anteprima in tempo reale del lavoro svolto.
L’advertising, ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi basati sui sistemi operativi iOS e Android, permetterà in buona sostanza si proporre un intero “mini-sito” dedicato al prodotto o al messaggio da promuovere, mentre la visualizzazione full screen sarà liberamente attivabile o disattivabile da parte dell’utente.
Disponibile in fase di test durante i mesi scorsi, Canvas è stato ora sdoganato per l’utilizzo su vasta scala grazie alla buona risposta di pubblico registrata da Facebook durante la sperimentazione: gli utenti hanno passato una media di 31 secondi su ogni singolo messaggio pubblicitario, mentre nel migliore dei casi il tempo di permanenza è arrivato a ben 70 secondi.
Via | Facebook Canvas