Canonical, l´azienda capitanata da Mark Shuttleworh che si occupa dello sviluppo di Ubuntu lavora duramente ormai da anni alla promozione del suo prodotto con ottimi risultati, almeno per quanto riguarda la diffusione della propria distro.
Da qualche tempo a questa parte l´azienda ha stretto accordi con alcuni produttori di PC e Laptop come Dell, HP, System76 etc. per realizzare delle macchine con a bordo Ubuntu.
Un accordo finalizzato alla maggiore diffusione della distribuzione del prodotto di Canonical, ma allo stesso tempo utile per chi è alla ricerca di un prodotto equipaggiato con una soluzione GNU/Linux e non vuole installare manualmente l´OS per evitare blocchi e limitazioni dati da Microsoft.
Nei giorni scorsi Canonical ha dato video ad una partnership con Snapdeal per la vendita di alcuni dei prodotti basati su Ubuntu sul portale del gruppo, uno dei rivenditori più grandi in India. Sullo store è disponibile un apposito sottodominio come per altri brand quali Apple e Samsung.
Su tale sito Internet è possibile trovare un po´ di tutto: smartphone, laptop e persino desktop. Un´ottima offerta per gli utenti Indiani che potrebbero così avvicinarsi ancor più al mondo di GNU/Linux.
Si potrà consultare il minisito di Canonical su Snapdeal a questo indirizzo. Una buona idea di base che potrebbe essere anche esportata in larga scala su mercati differenti.