Canonical ha annunciato il rilascio di Charmed MySQL, una soluzione aziendale che permette di automatizzare la distribuzione, manutenzione e aggiornamento di database MySQL su cloud pubblici e privati. Con un'attenzione particolare alla sicurezza. Charmed MySQL è pensato per rispondere alle esigenze delle imprese che si affidano a MySQL, uno dei database più utilizzati al mondo e colonna portante dell'architettura LAMP usata per buona parte delle applicazioni web.
Cosa è Charmed MySQL
Questa versione avanzata di MySQL offre diverse funzionalità progettate per soddisfare le necessità aziendali, tra cui:
- fino a 10 anni di supporto e manutenzione della sicurezza.
- Automazione avanzata per semplificare la gestione di grandi installazioni di MySQL.
- Servizio MySQL gestito da Canonical per ridurre il carico di lavoro dei team IT.
- Un modello di prezzo per nodo anziché per app.
Charmed MySQL propone fino a 10 anni di manutenzione e interventi di sicurezza con un abbonamento a Ubuntu Pro. Esso include anche il supporto per plugin e tool MySQL come xtrabackup. Il supporto è disponibile 24/7 e il modello di prezzo per nodo rende il tutto più prevedibile dal punto di vista dei costi.
Canonical distribuisce inoltre pacchetti MySQL sicuri in diversi formati, come deb per Ubuntu, immagini OCI per ambienti containerizzati e snap per aggiornamenti atomici su distribuzioni Linux.
Automazione per la gestione dei database
Charmed MySQL include l'automazione per gestire MySQL su piattaforme come Azure, AWS e Google Cloud. Può essere poi distribuito anche in ambienti privati su infrastrutture come MAAS, OpenStack o VMWare.
Keep your data always on with MySQL high availability! 📊
In this blog, we present our recipe for MySQL high availability. We will also explain how our solution interacts with K8s objects to provide some of its features.
Dive into the blog to explore:
✅ Why we need to run a… pic.twitter.com/cLTnk3m0tr
— Canonical (@Canonical) November 5, 2024
Questo sistema garantisce alta disponibilità grazie alla replica integrata e al failover automatico, aggiornamenti con minimo downtime, recupero da disastri e supporto per ambienti multi-cloud.
Le aziende possono scegliere tra gestione autonoma del database con supporto di Canonical o un servizio gestito per liberare risorse interne. Charmed MySQL si adatta ai requisiti aziendali e include soluzioni di osservabilità e alerting basate su Prometheus, Loki e Grafana, per un monitoraggio completo.