Nel corso degli ultimi mesi si è iniziato a parlare più diffusamente del tanto atteso e promettente server grafico Wayland, complice anche il lavoro di supporto degli sviluppatori di librerie grafiche e applicazioni più largamente utilizzate su Linux, e in procinto di adottare la soluzione definitiva che potrebbe soppiantare il vecchio X.org.
L´instancabile Canonical, meno propensa - e per questo spesso criticata - a contribuire attivamente su questo versante (a parlare ci sono i numeri di Git) tramite Christopher James Halse Rogers, manutentore di X.org per Ubuntu, ha inviato nella giornata di ieri alcune patch per X.org e Wayland.
Ne dà notizia Phoronix, che riporta il primo dei messaggi nella mailing list wayland-devel contenenti le patch in questione: si parla in questo caso di XWayland, ovvero il driver che permette l´esecuzione di X.org come client di Wayland per le applicazioni non native. La più importante riguarda il supporto di XWayland a Nouveau, driver open source per le schede video Nvidia, tuttavia non ancora incluso in Wayland.
Sembra però esserci un progetto ben più ambizioso, ma con scarse probabilità di essere completato, per Ubuntu 12.10: ancora Phoronix segnala l´intenzione da parte di Canonical di creare un proprio compositor basato su Weston combinato con l´uso di XWayland. Un commit disinteressato, quello di Canonical?