Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Canonical pensa all´Ubuntu One Music Store

Link copiato negli appunti

Alcuni blog hanno notato l´apparizione di un blueprint per Lucid Lynx riguardo un misterioso Ubuntu One Music Store. Per ora il blueprint è vuoto, e non ci sono ulteriori informazioni nemmeno sul wiki di Ubuntu. La nuova idea, di cui sapremo di più nei prossimi giorni dopo l´Ubuntu Developer Summit in corso questa settimana, dovrebbe configurarsi come un servizio associato a Ubuntu One, il "cloud storage" di Canonical. Appare scontato l´utilizo di Ogg Vorbis e l´assenza di DRM (che comunque sono scomparsi dalla maggior parte degli store musicali).

Nonostante la mancanza di informazioni l´idea non è del tutto nuova. L´Ubuntu Music Store era già stato proposto sul Brainstorm e era stato bocciato dagli utenti (-32 punti). Non è quindi da escludere che l´Ubuntu Music Store sia nuovamente destinato a restare solo una proposta.

Sia ben chiaro: non stiamo mettendo in dubbio che Shuttleworth e la sua società siano in grado di stringere degli accordi con le etichette musicali per la distribuzione di brani e album in formato aperto e senza alcuna protezione dalla copia.

Nessun potrà però mettere in dubbio che siano altri gli accordi su cui Canonical deve spingere, primi fra tutti quelli con i costruttori di PC. Per quanto la situazione sia migliorata negli ultimi anni, la diffusione di Ubuntu e di Gnu/Linux in generale è ancora risibile e la soluzione del Bug n.1 ancora lontana.

Ti consigliamo anche