Mark Shuttleworth e i suoi non smettono di stupirci, in questi intensi giorni. L´uscita di Ubuntu 10.04, subito dopo alcune dichiarazioni riguardanti le interfacce, a breve distanza una presentazione dove viene annunciata una GUI tutta nuova di nome Unity, incentrata su usabilità, performance e risparmio di spazio.
L´attenzione posta da Canonical sull´interfaccia grafica della sua distribuzione tutto d´un tratto è aumentata, merito forse della nuova CEO, e improvvisamente dalla casa vengono sfornati mockup, esperimenti, annunci, tutte cose che riflettono una sola caratteristica: un gigantesco workflow dietro le quinte, per trasformare l´ambiente grafico e renderlo molto più coeso e coerente. Tutto ciò poteva sfociare in una sola direzione, ossia l´apertura di un sito apposito, per raccogliere tutto il materiale prodotto negli ultimi tempi.
Era stato annunciato un paio di giorni fa, ma Design.canonical.com ha aperto i battenti da poche ore, è stato allestito, e al momento aggrega tutti i post riguardanti il design del team di quindici persone che Canonical ha incaricato di "farci sognare"; al momento la voce Toolkit, per chi volesse contribuire, riporta solo le linee guida della casa per il design delle interfacce, tuttavia non è difficile prevedere una ricca espansione in un prossimo futuro del materiale disponibile, delle idee in ballo e, soprattutto, del lavoro e degli studi condotti sulla grafica.