11 anni fa veniva rilasciata Ubuntu 4.10, nome in codice "Warty Warthog", ovvero la primissima versione stabile della distribuzione creata da Canonical. Dopo 22 release Ubuntu è ancora tra noi e oggi è la distribuzione Linux per desktop più famosa al Mondo.
Mark Shuttleworth descrisse la sua creazione usando queste parole:
"...the extraordinary breadth of Debian with a fast and easy install, regular releases (every six months), a tight selection of excellent packages installed by default and a commitment to security updates with 18 months of security and technical support for every release.”
Da quel lontano 2004 il progetto ha subito una continua evoluzione e, anno dopo anno, Ubuntu ha subito un continuo processo di implementazione, fino ad assumere una sua precisa identità anche grazie al suo desktop environment, Unity. Ubuntu non è stata la prima distribuzione a rivolgersi all´utenza meno attrezzata dal punto di vista tecnico, ma di sicuro è stata quella che ha centrato meglio il proprio obbiettivo, se non altro dal punto di vista della diffusione.
Progetti come: WUBI, uSplash, Ubuntu One, Ubiquity e Ubuntu Software Center hanno reso più appetibile e più per alcuni versi maggiormente user friendly il già vastissimo panorama delle distribuzioni Linux.
Oggi Canonical non è unicamente focalizzata sulla user experience desktop, ma ha ampliato la sua offerta anche al mercato mobile con gli Ubuntu Phone. Solo il tempo ci dirà se Canonical avrà successo anche in questa difficile impresa cosi come già accaduto per le release orientate al desktop.
Via OMGUbuntu!