Calligra Suite, nata dalla ceneri del progetto KOffice, si presente come alternativa a Libreoffice, sopratutto per gli utenti KDE visto che la sua interfaccia è realizzata in QT. La suite è ancora in pieno sviluppo ed è da poco stata rilasciata la settima beta del progetto.
Calligra Suite si presenta come un progetto di vasto respiro e include un programma per i fogli di calcolo (Tables), un programma per i database (Kexi), un editor di testo (Words), un programma per le presentazioni (Stage), uno per i diagrammi di flusso (Flow), uno per la gestione di progetti (Plan), un programma di grafica vettoriale (Karbon) ed uno per l´editing di immagini (Krita). Insomma una volta completato lo sviluppo Calligra Suite potrebbe dare dal filo da torcere a Libreoffice.
La suite supporta pienamente i file ODT e ODS (il formato usato da Open/Libreoffice) mentre per i file doc e docx (ovvero il formato usato da Microsoft Office) ha un supporto di sola lettura (per il momento) e questo potrebbe essere un ostacolo per i nuovi utenti di questa suite.
Se siete interessati a provarla potete installarla su Ubuntu molto facilmente, basta usare un comodo PPA:
sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/beta
sudo apt-get update
sudo apt-get install calligra calligra-l10n-it
Oltre che per GNU/Linux sul sito di Calligra Suite sono disponibili anche i pacchetti per FreeBSD, per Windows e MacOSX.
[nggallery id=414]