Due anni dopo la nascita del fork di KOffice Calligra, creato a detta dei suoi sviluppatori per essere un più vasto pacchetto di applicazioni e non come semplice suite per l´ufficio, è stato annunciato il primo rilascio stabile. Calligra offre inoltre due differenti versioni per piattaforma mobile, insieme ai classici tool per la produttività già presentati:
la prima è Calligra Active, realizzata per i dispositivi equipaggiati con Plasma Active, mentre per gli smartphone Nokia N900 c´è Calligra Mobile, che consente di visualizzare e modificare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni.
Tra le altre novità, il motore di layout del testo è stato completamente riscritto per gestire meglio la compatibilità con il formato ODF (oltre ad adottarne numerose specifiche del formato di default per Libreoffice), la semplificazione dell´interfaccia utente, oltre ad un migliorato filtro di importazione per i documenti in formato Office di Microsoft.
Per chi desidera provare Calligra in veste stabile, i pacchetti binari sono già disponibili per diverse distribuzioni, tra cui Arch Linux (nel repository kde-unstable), Fedora, FreeBSD e Ubuntu.