Le call to action nei siti web sono sempre più importanti, cioè tutti gli elementi possibili per indurre l'utente a compiere una determinata azione. Solitamente le call to action sono associate a pulsanti che permettono di avviare o completare un'operazione: iscriversi a una newsletter, inviare una mail, completare un acquisto di un prodotto e via così. àˆ allora necessario studiare al meglio il layout dei pulsanti.
Esistono diversi principi guida per costruirli e disegnarli. Dalla forma ai colori, dalla posizione al testo mostrato. La forma è per esempio molto importante per l'utente riconosca il pulsante immediatamente e venga attratto su di esso. Quando cià si realizza allora si registrano ottimi numeri riguardo le conversioni, ovviamente se il resto della pagina è ben progettata.
Per i pulsanti esistono diversi modelli. Su layout complessi e curati esteticamente spesso si usa il 3D per isolarli dal resto degli elementi della pagina, mentre su layout molto lineari e minimal si preferisce un disegno piatto. Una tecnica largamente usata è la trasparenza e i gradienti riguardo lo sfondo del pulsante. Infine non bisogna dimenticare che, come per tutti gli altri elementi di design, privilegiare la semplicità porta sempre vantaggi.