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Business online: target mirati e nicchie di mercato

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La presenza online è ormai una necessità imprescindibile per chi si occupa di vendita o di altri servizi aperti al pubblico. Sempre più clienti sono alla ricerca di soluzioni comode per l'acquisto nonché modalità intelligenti per sottoscrivere abbonamenti, pagare bollette o accedere a piattaforme di intermediazione finanziaria. Qualsiasi sia la natura del proprio business, offrire un'alternativa sul web è la strategia giusta per incrementare il proprio giro d'affari.

Eppure, data la proliferazione di proposte in Rete, non sempre una strategia generalista può portare ai risultati sperati: negli ultimi anni sembrano vincere quelle realtà che approfittano di target mirati e nicchie di mercato. Per quale ragione questo orientamento si rivela vincente?

È facile comprendere perché, in un universo ricco di alternative come quello del web, vincano i servizi personalizzati: la differenziazione è la chiave per fare presa sull'utente. Offrire servizi non disponibili altrove non può fare altro che fidelizzare l'utenza aumentandone la soddisfazione, per aver trovato risposta alle proprie necessità dove altri hanno fallito.

Ma comprendere quali siano i trend emergenti e le nicchie su cui puntare potrebbe non essere semplicissimo.

Marketing personalizzato

Per scoprire anche le più remote necessità dell'utente, è necessario analizzarne a fondo gli usi e le abitudini, intercettare le più singolari ricerche sul web e anticipare i propri competitor. Un arma utile per ottenere accesso a queste informazioni è quella del marketing: se usato sapientemente permetterà di raggiungere la propria clientela base, scremando chi non fosse interessato.

Le attività di marketing, si tratti di offerte promozionali o contenuti pubblicitari, non devono però essere generiche. È fondamentale personalizzare il messaggio, dirigendolo su gruppi di consumatori dalle abitudini simili, prevedendo offerte e promozioni differenziate, suddividendole per fascia d'età, reddito nonché abitudini di navigazione.

Terminata la prima definizione, e conquistato qualche cliente di ritorno dalle opere di sponsorizzazione, il target deve essere ulteriormente affinato, per proporre sempre ciò che il singolo cliente si aspetta. In questo senso, può essere utile lo strumento della sottoscrizione o dell'abbonamento a una newsletter, con un form di registrazione che permetta di cogliere alcuni aspetti chiave del profilo dell'utente.

Nicchie di mercato

Il trend più vincente sul fronte dei servizi online, in particolare per gli e-shop e la vendita diretta, è quello di puntare su nicchie ristrettissime di mercato. Sembra essere ormai definitivamente tramontata l'era del guadagno distribuito sul numero più alto di consumatori possibili, oggi dominano quei business che, a fronte di un bacino d'utenza limitato, riescono comunque a ottenere ottimi introiti.

Questo perché il consumatore, il quale non trova risposta alle sue necessità da altri competitor, è disposto a corrispondere tariffe più elevate per il servizio o il prodotto ambito. Non è però sufficiente soddisfare una nicchia, è anche necessario dimostrare flessibilità e spirito d'adattamento: nicchie e tendenze tendono a nascere e morire molto velocemente, di conseguenza ci si dovrà adattare anche a livello produttivo, ad esempio sfruttando economie di scala.

Comunicazione

Appreso quanto importante sia optare per target mirati e scegliere nicchie e aree scoperte del mercato, utile è lavorare sul fronte della comunicazione. Un bacino piccolo di consumatori, possibilmente alto-spendenti, permette d,instaurare interazioni dirette e personalizzate, un fatto che rassicura lo stesso consumatore, aumentando il senso di fiducia e la percezione di essere importante per l'azienda.

Per farlo, saranno utili i mezzi di comunicazione moderni: dalle pagine social su Facebook all'assistenza privata tramite Messenger e WhatsApp, passando per scatti appositamente confezionati per gli utenti Instagram e interazioni veloci per gli appassionati di Snapchat.

Trattare ogni cliente come se fosse unico è il segreto per emergere.

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