Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bumblebee e NVIDIA: le prestazioni raddoppiano grazie a Primus

Link copiato negli appunti

Se devo essere sincero, da utente NVIDIA Optimus, non mi aspettavo che fossero fatti sforzi ulteriori (anche dalla comunità) per far funzionare meglio questa tecnologia su Linux. La smentita al mio pensiero arriva proprio da uno sviluppatore, Alexander Monakov, che ha reso disponibile la sua alternativa, di nome Primus.

Primus è un´alternativa ad Optirun per quanto riguarda l´interfacciamento all´hardware, ed ha una serie di favorevolissimi benefici: prima di tutto meno overhead, e quindi applicazioni più veloci al caricamento e con framerate migliori. Oltre questo, utilizza in maniera totalmente simile a Optimus (finalmente) la scheda video NVIDIA solo per il rendering OpenGL mentre il resto dei calcoli vengono fatti dalla GPU interna. Grazie a questo, consuma anche meno batteria quando in funzione.

Per installarlo su Ubuntu, dopo aver installato tradizionalmente lo stack Bumblebee, è necessario installare i pacchetti appositi dal PPA:

sudo add-apt-repository ppa:zhurikhin/primus
sudo apt-get update
sudo apt-get install primus

Vi basterà sostituire primusrun ad optirun quando eseguite i comandi per le applicazioni nelle quali volete sfruttare il secondo chipset grafico. L´ultima buona notizia, è che gli sviluppatori di Bumblebee hanno apprezzato il lavoro svolto da Monakov, talmente tanto che hanno deciso di collaborare con lui per includerlo nella prossima release di Bumblebee.

I più smaliziati possono trovare il codice insieme ad un corposo README su GitHub.

Ti consigliamo anche