Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bug 0x800F0922: Microsoft rilascia nuove soluzioni temporanee

Il bug 0x800F0922, verificatosi con la Patch Tuesday di Microsoft del mese scorso, bloccava l’installazione dell’update di sicurezza.
Bug 0x800F0922: Microsoft rilascia nuove soluzioni temporanee
Il bug 0x800F0922, verificatosi con la Patch Tuesday di Microsoft del mese scorso, bloccava l’installazione dell’update di sicurezza.
Link copiato negli appunti

Microsoft, pochi giorni fa, ha riconosciuto che l'aggiornamento Patch Tuesday di febbraio 2024 (KB5034765) presentava problemi di installazione. I sistemi interessati avrebbero scoperto infatti che il processo di installazione dell'aggiornamento mostrava l’errore 0x800F0922 e si bloccava a circa il 96%. il colosso della tecnologia non era entrato nei dettagli sulla soluzione alternativa, affermando che il problema poteva essere risolto eliminando la cartella nascosta “C:\$WinREAgent”. Da allora, però, la società è entrata più nel dettaglio riguardo alla soluzione alternativa. Mentre la sezione precedente della soluzione alternativa al problema menzionava solo l'eliminazione della suddetta cartella nascosta, ora la stessa sezione è stata aggiornata per includere due modi per procedere. Tra questi vi è un comando con privilegi elevati.

Microsoft: come risolvere il bug 0x800F0922

Il primo metodo indicato dall’azienda di Redmond per eliminare la cartella C:\$WinREAgent, è la rimozione manuale. Per rendere visibile la cartella nascosta, basta aprire “Esplora file” dalla barra delle applicazioni o premendo la combinazione Windows + E. In seguito, bisognerà cliccare sull'icona a tre punti, selezionare “Opzioni”, passare alla scheda “Visualizza” e selezionare l'opzione “Mostra file, cartelle e unità nascosti”. Per salvare la modifica basterà sul pulsante OK. Ciò renderà la cartella nascosta C:\$WinREAgent visibile in Esplora file. A questo punto l’ultimo passo da fare è cliccare con il pulsante destro del mouse sulla cartella in questione e scegliere Elimina.

Il secondo metodo consiste nell’eseguire uno script per eliminare la cartella. Su Windows 11, la prima cosa da fare è digitare “cmd” nella barra di ricerca del tasto Start. Quando comparirà la voce Prompt dei comandi, selezionarlo con il tasto destro del mouse e cliccare su “Esegui come amministratore”. Aperto il prompt, digitare il comando rd /s /q "C:\$WinREAgent" e premere Invio. Se non viene visualizzato alcun messaggio, significa che il comando ha avuto esito positivo e che la cartella è stata eliminata. Fatto ciò, possibile procedere alla chiusura della finestra. Se invece viene visualizzato un messaggio, vuol dire che si è verificato un errore. In questo caso, è consigliabile eliminare manualmente la cartella. Entrambe le soluzioni sono ancora “temporanee”. Microsoft ha comunque fatto sapere che sta indagando sul bug e che, in un futuro aggiornamento, verrà rilasciata una soluzione definitiva.

Ti consigliamo anche