Con due post sui rispettivi blog Andy Clarke e Roger Johansson affrontano il tema dei test sui CSS nei vari browser. In particolare, il focus è sull'ordine in cui effettuare tali test. Vi lascio alla lettura dei post per i dettagli e i commenti, qui vorrei solo riportare due o tre considerazioni che mi sono venute in mente.
La prima. Le due liste non coincidono perfettamente, ma hanno in comune l'approccio di base: iniziare i test dai browser più standard compliant per poi passare alle varie versioni di Internet Explorer, ricorrendo ai commenti condizionali per risolvere eventuali bug o differenze nella resa. Tutti d'accordo?
Seconda considerazione. Johansson, sviluppando su Mac, dice di non testare, se non sporadicamente, i suoi lavori sulle versioni Win di Opera e Firefox. Accenna soltanto al fatto che l'unica differenza riscontrabile è in fin dei conti nella diversa resa del testo tra XP e Mac OS X. Figuriamoci se mi metto a fare il maestrino, ma dalla mia minima esperienza posso dire che tante volte una tipografia perfetta su Firefox per Windows non lo è sulla versione Mac, e viceversa. Sarà un fatto soggettivo, ma se la tipografia, la leggibilità , la scelta di questo o quel font contano qualcosa, direi che il test sulle diverse piattaforme debba accompagnare quello sui diversi browser.
Terza e ultima. Anche se nel titolo del post di Johansson si accenna a Javascript, mi pare che le considerazioni che fa l'autore si applichino solo ai CSS. Ecco, e mi rivolgo a chi sviluppa in Javascript, vale lo stesso criterio/approccio visto in precedenza? Se doveste buttare giù una lista l'ordine coinciderebbe con quello visto per i CSS?