C´è anche il kernel Linux nel mezzo della "tempesta brevetti" che Microsoft ha deciso di lanciare contro TomTom. Il produttore del noto navigatore satellitare è sotto accusa per la violazione di otto brevetti, tre dei quali riguarderebbero l´utilizzo del kernel Linux per l´interfacciamento alla memoria di massa.
Torna a galla l´antica questione sull´utilizzo del filesystem FAT e di alcune tecnologie ad esso correlate, (come l´accorciamento dei nomi file lunghi, un problema molto diffuso nell´era Windows 95) anche se per ora non ci sono accuse dirette al kernel Linux, almeno secondo quanto dichiarato da Horcio Gutierrez, uno dei principali responsabili della proprietà intellettuale di casa Redmond.
Resta il fatto che i dispositivi che utilizzano il filesystem FAT in accoppiata con un kernel Linux rappresentano per Microsoft una grossa possibilità di battere cassa chiedendo il pagamento di licenze per una tecnologia che potrebbe essere facilmente rimpiazzata con soluzioni libere dal problema "proprietà intellettuale".