Dopo aver atteso un anno senza notizie certe, ecco che il primo Ubuntu Phone fa la sua comparsa sul mercato. Si tratta del Bq Aquaris E4.5, animato proprio dalla distribuzione di Canonical.
Il dispositivo sarà disponibile in Europa nei prossimi nei giorni al costo di 169 euro. Prezzo giustificato dall´hardware in dotazione che non è per nulla paragonabile ai device top di gamma Android.
Vediamo in breve le specifiche tecniche:
- display da 4.5 pollici (540×960);
- CPU da 1.3 GHz Quad Core ARM Cortex A7 MediaTek;
- GPU Mali 400 da 500 MHz;
- 8GB di storage interno con slot microSD;
- 1GB RAM;
- batteria da 2150 mAh;
- supporto al Dual-SIM;
- fotocamera da 8MP.
Il device non supporta le reti 4G, cosa che per molti potrebbe rivelarsi una grave mancanza, infatti nella stessa fascia di prezzo è possibile trovare smartphone della concorrenza con supporto alle reti veloci. Da notare anche il display che non è di dimensioni generose, ma con una risoluzione sotto i 720p non dovrebbe essere un reale problema.
Dunque Canonical ha dato il via alla sfida agli altri sistemi operativi mobili. Adesso la palla è in mano ai developer di terze parti che dovranno sviluppare un ecosistema di applicazioni vario e ben costruito, altrimenti Ubuntu Phone non potrà rivaleggiare ad armi pari con la concorrenza.
[youtube mPbNbdhoGS4]
Via OMG!Ubuntu!