Il Millennium Exchange System, basato su sistemi Linux e Solaris, soppianterà il primo novembre prossimo la piattaforma.Net TradElect, in uso presso la Borsa di Londra. Per il sistema basato su Linux la giornata di sabato scorso ha visto il primo deploy di test "live".
La piattaforma uscente causò un blackout di transazioni, durato un intero giorno, che è costato la testa al dirigente che ha portato Microsoft al London Stock Exchange; il suo successore, Xavier Rolet, ha quindi (ben) pensato di pensionare anticipatamente la piattaforma con tecnologie.Net su Windows 2003 e Microsoft SQL Server 2000.
L´esito del live test, dopo mesi di testing offline, non è stato reso noto, ma a quanto riportato dalla su citata fonte, dovrebbe aver dato esito positivo, e anzi, il Millennium Exchange System dovrebbe porsi come una tra le piattaforme di trading più veloci del pianeta, con tempi per transazione da record.
Sicuramente l´occasione è valida per testare il funzionamento (tra le altre componenti) di Linux quale sistema operativo per compiti mission-critical.