Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

BlueZ 5.10 introduce il client per la riga di comando

Link copiato negli appunti

BlueZ è quel programma che si occupa della gestione delle periferiche Bluetooth sulle varie distribuzioni Linux: si tratta di un software essenziale per tutti coloro che si trovano a dover utilizzare tali tipi di periferiche, che sono sempre più diffuse grazie anche a prezzi più accessibili rispetto a qualche anno fa. Di recente è stata rilasciata la nuova stable release, ovvero BlueZ 5.10 che porta con se tanti bugfix assieme ad un aumento del bacino di hardware ufficialmente supportato, in modo da dare meno rogne possibile agli utenti Linux al momento dell´acquisto di qualche nuova periferica. Altra interessante novità che è stata introdotta nell´ultima release di BlueZ è un client per gestire il tutto tramite terminale.

In particolare è stato aggiunto il supporto al client per riga di comando di Obex (OBject EXchange). Questa è sicuramente una bella notizie per tutti gli amanti della shell o per chi si ritrova a dover usare quasi sempre il terminale nelle varie operazioni quotidiane. Con BlueZ 5.10, dunque potremo facilmente scambiare file con gli altri device nelle vicinanze usando dei semplici comandi.

Sinceramente per queste cose preferisco sempre usare una GUI che permetta l´uso del mouse, tuttavia è anche vero che in questo modo BlueZ si adatta meglio alle diverse realtà presenti nel globo; ad esempio ci sono macchine su cui non gira nessun server grafico, dunque un client CLI per gestire le periferiche Bluetooth è grasso che cola. Se siete interessanti a spulciarvi i bug risolti e le ultime novità di BlueZ 5.10 vi invitiamo a visionare questo post. La nuova release dovrebbe arrivare nei repository delle varie distribuzioni Linux a breve.

Ti consigliamo anche