I dispositivi bluetooth sono ormai diffusi in modo capillare: i dispositivi dotati di tale tecnologia sono ovunque e la loro gestione su Linux è relativamente semplice grazie anche a progetti come BlueDevil. Si tratta di un programma utilizzato su KDE per gestire tali periferiche. Di recente il suo developer ha ripreso a lavorare sul progetto e ci ha tenuto aggiornati dei suoi progressi con un post sul suo blog personale.
Nell´articolo lo sviluppatore ci mostra la nuova release candidate di BlueDevil 2.0. La nuova major release lascia intatta l´interfaccia grafica del componente: i lavori del developer si sono concentrati sulla risoluzione dei bug e sull´integrazione con BlueZ5. Proprio grazie a BlueZ5 adesso la gestione dei nostri device bluetooth sarà molto più semplice, anche grazie all´aumento del bacino di hardware supportato. BlueDevil 2.0 promette anche una maggiore stabilità durante lo scambio dei file in modo da migliorare l´esperienza utente.
Non ci resta che aspettare e augurare un buon lavoro al developer; purtroppo non ci sono date certe per il rilascio della stable release di BlueDevil 2.0: noi speriamo che lo sviluppatore riesca a rilasciarla il prima possibile.