Se WordPress vi inizia a stare stretto e volete cimentarvi in qualcosa di più nerd, Octopress potrebbe essere la soluzioni alle vostre necessità .
Nato come framework che espande le funzionalità di Jekyll, il motore dietro a Github Pages, è un sistema per la generazione di blog (ma non solo) statici con configurazioni minime e potenzialità immense.
Scritto in Ruby 1.9.2 e semplice da usare, Octopress vi permette di scrivere - virtualmente - articoli con emacs in markdown senza dover preoccuparvi della formattazione di base del frontend, interamente a cura di questo "CMS".
Ad ogni articolo che viene scritto è possibile deployare il tutto su un proprio repository Github tramite il task rake deploy, supporta SASS se si volessero estendere le formattazioni di base e presenta diversi plugin per poter ampliare quanto offerto dal banale markdown.
E inoltre possibile accedere ad una lista di siti realizzati con Octopress per rendersi conto delle potenzialità di questo prodotto: è inoltre possibile utilizzare Octopress con Github per poter deployare il proprio blog all'indirizzo username.github.com.