Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bloggare con Joomla

Link copiato negli appunti

Sfruttando le grandi capacità  estensive di Joomla possiamo disporre di un blog completo che ha il vantaggio di poter includere tutte le funzionalità  aggiuntive di cui Joomla dispone.

I requisiti generali di un blog sono quelle di avere un layout flessibile, un sistema di pubblicazione automatizzata, l'archiviazione automatica, dei titoli ottimizzati per il motore di ricerca, un sistema di commenti, il Syndication Feeds e funzioni di ricerca.

Come può Joomla soddisfare questi requisiti?

Ci sono due modi di realizzare un blog su un sito Joomla:

  • Il primo è quello di usare componenti che funzionano come blog indipendenti e completi. àˆ il caso dei vari El-Blogview, mojoBlog, My Blog e tanti altri, reperibili su extensions.joomla.org;
  • l'altro è quello di utilizzare diversi moduli che opportunamente combinati fra loro realizzino le diverse funzioni del blog. Vista la grande disponibilità  di componenti per Joomla, possiamo ad esempio pensare di scaricare un Mambot in grado di ottimizzare i titoli SEO, un componente per commentare gli articoli (es. Joomcomment)... e così via.

Ovviamente la prima soluzione sarà  indicata per gli utenti meno esperti perchè è semplice da configurare, con la limitazione del dover dipendere dalle funzionalità  del componente.

La seconda soluzione è più indicata per tutti coloro che hanno in progetto un blog più complesso, che possa fornire servizi aggiuntivi rispetto a quelli standard.

Ti consigliamo anche