Spesso a volentieri si veicolano attraverso il proprio blog una miriade di informazioni personali che vorremmo rendere libere a tutti tranne ad esempio il nostro datore di lavoro, i nostri ex-colleghi, ecc.
Un'altra possibilità è quella di visitatori (umani o bot) che lasciano commenti in modo non educato, falsità , spam ecc... cià succede poiché, come diceva qualcuno, "La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento".
WordPress offre (di default) la possibilità di proteggere i propri scritti attraverso l'utilizzo di password, ma possiamo avere bisogno di qualcosa di "più tecnico", che ci permetta ad esempio di escludere interi blocchi di IP; il che non vi nasconderà assolutamente a chi mastica un po' di networking ma bloccherà la maggior parte delle persone tecnicamente impreparate.
Per bloccare IP singoli, o a blocchi, esiste infatti WP-Ban, che vi permetterà tra le altre cose di visualizzare ai lettori non graditi un messaggio personalizzato e di contare i tentativi d'accesso degli stessi.
Vi basterà inserirlo nella cartella dei plugin e poi attivarlo, dato che per la configurazione potrete utilizzare la comoda area d'amministrazione in WP-Admin -> Manage -> Ban
Prima di scriver male del vostro ex-capo ricordatevi che esistono ancora i proxy e la cache di Google, oltre ovviamente agli IP dinamici!