Dopo i due interessanti post di wolly per combattere lo spam su WordPress e sui plugin per farlo, andiamo a vedere come si comporta Drupal.
Purtroppo l'installazione di base Drupal non contiene nessun modulo per la prevenzione allo spam. Infatti se si permette agli utenti anonimi di commentare i nodi, la possibilità che arrivi presto dello spam è quasi garantita.
Per impedire o limitare lo spam in un sito basato su Drupal ci vengono incontro alcuni moduli adatti allo scopo: Akismet, Captcha e Spam; è consigliabile usare almeno uno di questi tre moduli per prevenire efficacemente lo spam su un blog o un sito realizzato con Drupal.
Akismet è il port su Drupal dell'omonimo plugin per WordPress. Per poterlo utilizzare, scaricate l'ultima versione dalla pagina del progetto. Scompattate il contenuto nella cartella /sites/all/modules/ della vostra installazione di Drupal, in modo da avere una cartella chiamata akismet al cui interno saranno presenti i file del modulo. Ora potete abilitare il modulo aprendo la pagina /admin/settings/akismet nel vostro sito ed inserendo nelle Akismet Service Options la vostra WordPress.com API key, ottenuta registrandovi al sito.
Impostazioni tipiche che consiglio, modificabili nella stessa pagina:
- General Options - Remove spam older than: 10 giorni;
- General Options - E-mail notifications: disattivo;
- Anti-Spambot Options - Identify spambots by: Selezionate tutte e tre le opzioni.
Ora aprite la pagina /admin/user/access#module-akismet per controllare i ruoli che dovranno essere moderati. Consiglio di impostare per gli utenti anonimi "moderate spam in comments" e per gli utenti registrati "post with no akismet checking".
Siete ora pronti a combattere lo spam su Drupal. Alla pagina /admin/content/akismet ci saranno i commenti e i contenuti bloccati da Akismet.
Sarei curioso di sapere quanti utilizzano questi metodi o ne hanno trovati degli altri :)