Quanto riportato da James Edwards in questo post sul blog di SitePoint può essere lo spunto per una proficua discussione.
I fatti. Come tutti sapete esiste un'estensione per Firefox (Adblock Plus) che consente di bloccare la visualizzazione dei contenuti pubblicitari presenti su pagine web. Non so se il box 'Popular extensions' presente sulla pagina principale del sito delle estensioni sia una classifica. Beh, Adblock Plus sarebbe l'estensione più scaricata. Il che dice già molto. Intanto potremmo fare un sondaggino su questo punto: quanti di voi usano questa o soluzioni simili?
Ma andiamo avanti. Per una scommessa, Edwards ha implementato su SitePoint uno script che... sblocca le pubblicità bloccate da Adblock. Ha postato tutto il codice, ha spiegato pure come sbloccare Adblock contro lo script che lo blocca, ha detto che tra una settimana toglie tutto, etc. Domanda: nello specifico si è trattato di una sorta di esperimento, tutto sommato trasparente visto il post apparso ieri, ma come giudichereste voi il gestore di un sito che per qualunque motivo innescasse una sorta di guerra con gli utenti per difendere la visualizzazione della sua pubblicità ?