Android è oggi il sistema operativo più diffuso nel mercato mobile. Il merito di tale successo deriva anche dalla sua elevata versatilità, infatti grazie alla licenza open source associata al progetto le varie produttrici di smartphone e tablet possono realizzare con estrema facilità dei firmware personalizzati sulla base delle proprie esigenze.
Ovviamente il Robottino Verde ha suscitato l'interesse anche di una vasta community di hacker e sviluppatori indipendenti, che sfruttano il codice sorgete della piattaforma come base per i propri progetti personali. A tal proposito, in questo articolo vogliamo parlarvi di Bliss OS, un porting amatoriale di Android su architettura x86.
Pensato per PC
Bliss OS è sostanzialmente una "distribuzione Linux" basata su Android 9. L'obbietto del suo team è quello di offrire alla community un sistema operativo di qualità che possa essere eseguito sui PC x86 che vengono utilizzati quotidianamente. Gli utenti possono quindi installare Bliss su un Desktop oppure su di un laptop.
Il launcher utilizzato per gestire le applicazioni è stato studiato per essere gestito facilmente anche con mouse e testiera. Il Windows Manager, invece, è stato adattato ad un uso "Desktop" e consente di ridurre, minimizzare o sovrapporre le varie finestre aperte durante le sessioni di lavoro.
Sicurezza
PEr quanto riguarda la sicurezza, i developer di Bliss OS cercano di rimanere quanto più possibile sincronizzati con le patch di sicurezza presenti su Android AOSP, dunque i security update arrivano con costante regolarità all'interno dei repository.
Compatibilità
I programmatori del progetto hanno integrato nel sistema un layer di compatibilità con le App ARM a 64bit. Inoltre Bliss OS è equipaggiato con un vasta catalogo di software out-of-the-box. Tra questi ultimi e ad esempio è disponibile un applicativo con cui configurare i gamepad, cosi da poter giocare i videogame mobile anche senza disporre di un display di tipo touchscreen.
Via Bliss OS