Il team di Blender, il software di modelling 3D più usato su Linux, è felice di annunciare la nuova stable release del progetto. Questo rilascio porta con sè un grande lavoro di bugfixing con ben 270 bug risolti, dunque il team si è focalizzato sulla resa del software in ambito di produzione. Ovviamente non mancano le nuove feature: la più importante è sicuramente il supporto al rendering tramite la GPU che permette alle macchine di lavorare in modo più spedito anche con elaborazioni molto pesanti.
Il team ha anche migliorato i vari tool del programma: migliorati il sub-surface scattering e lo sky rendering, miglioramenti anche per il Motion Tracker grazie all´introduzione del supporto al plane tracking. Si tratta di novità davvero importanti per Blender, che rendono questo programma sempre più completo e al passo con i suoi concorrenti closed source.
Se volete spulciarvi nel dettaglio tutte le novità potete visionare la pagina ufficiale in inglese del wiki del progetto. Blender 2.69 dovrebbe arrivare presto nei repository delle varie distribuzioni Linux. Se invece non potete attendere si può scaricare il tar.bz da questo link dove potete trovare anche gli installer per Windows e OS X.