La Free Software Foundation ha diversi progetti ad alta priorità; si tratta di progetti di sviluppo di software libero che devono replicare perfettamente le alternative proprietarie: uno dei progetti più ambiziosi è quello che riguarda la creazione di un client per Skype libero, oppure c´è il progetto per sviluppare i driver per Cooreboot, il BIOS libero.
Da qualche tempo è apparso sul sito della FSF un nuovo progetto ad alta priorità: si tratta di un client libero per BitTorrent Sync. L´applicazione in questione si occupa di tenere sincronizzare i file tra più PC, in modo simile a quanto fa OwCloud per esempio, sfruttando il protocollo P2P (peer-to-peer). L´obiettivo della FSF è creare un client open source che offra una valida alternativa alla controparte closed sviluppata da BitTorrent Inc.
È stato già creato un wiki raggiungibile a questo link e chiunque è invitato a collaborare se ha le conoscenze adatte; invece a questo link potete trovare la lista di tutti i progetti ad alta priorità della FSF. Da parte nostra auguriamo alla FSF di riuscire a raggiungere il suo obbiettivo in modo tale da poter avere sempre un´alternativa libera al software proprietario.