Twitter purtroppo non ha mai rilasciato, né intende farlo, un client ufficiale per Linux. Questo perché spinge molto sulla sua interfaccia web, e poi perché il bacino di utenti del sistema operativo del pinguino è ancora molto limitato. Tuttavia esistono vari progetti che sfruttano le API di Twitter per lo sviluppo di un client di terze parti: uno di questi progetti è Birdie che da qualche tempo ha iniziato lo sviluppo di un nuovo client per Linux.
Birdie è sviluppato in GTK+ e si integra perfettamente con Unity; il programma si trova ancora in uno stato di beta testing quindi non è esente da bug e crash e non dotato di molte funzioni, infatti oltre a leggere la nostra timeline sarà possibile solamente vedere le menzioni, i nostri messaggi diretti, retwittare e aggiungere nei preferiti i tweet.
Non sono ancora stati implementati gli url shortener, la visione delle immagini e dei video direttamente in timeline e la geolocalizzazione dei tweet. Se vi interessa provare Birdie potete farlo su Arch Linux via AUR oppure usando questo comodo PPA extra su Ubuntu 13.04 :
sudo add-apt-repository ppa:birdie-team/stable
sudo apt-get update && sudo apt-get install birdie