L’implementazione dell’AI su Bing di Microsoft è stato un vero e proprio successo. Infatti, a distanza di un mese dall’annuncio e dal rilascio dell’anteprima pubblica di Bing Chat, il colosso di Redmond fa sapere che per la prima volta in assoluto il suo motore di ricerca ha raggiunto i 100 milioni di utenti giornalieri.
Bing: 100 milioni di utenti al giorno
Si tratta di un traguardo che, sebbene ancora ben distante da quanto fatto da Google che domina indiscusso nel campo della ricerca online, risulta essere comunque estremamente importante.
I 100 milioni di utenti giornalieri sono stati raggiunti grazie alla spinta di oltre un milione di nuovi utilizzatori che sono arrivati con l’anteprima di Bing con intelligenza artificiale al seguito. Il dato assai significativo è che di tutti questi utenti circa un terzo non aveva mai utilizzato il motore di ricerca di casa Redmond prima d’ora.
I fattori che, a quanto pare, spingerebbero principalmente a usare Bing sono la crescita degli utenti del browser Edge e i vari balzi per quel che riguarda la rilevanza della ricerca ottenuti con l’introduzione del modello Prometheus.
Inoltre, circa un terzo degli utenti che hanno accesso all’anteprima di Bing con l’IA utilizzano la chat quotidianamente, con una media di circa tre chat per sessione.
Dall’inizio dell’anteprima le chat aperte sono state 45 milioni, e Microsoft dice che il 15% di queste sono servite agli utenti per la creazione di nuovi contenuti. Da quando Bing con l’IA è presente anche sui dispositivi mobili, poi, il livello di utenti attivi giornalieri è aumentato di 6 volte su smartphone e tablet.