Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Benchmark: Debian GNU/kFreeBSD (8.1) vs Debian GNU/Linux (2.6.32)

Link copiato negli appunti

Molta è l´attenzione riservata a Debian GNU/kFreeBSD, il sistema operativo che utilizza il consueto userland Debian (per gran parte GNU), la libreria GNU C e il kernel BSD (FreeBSD), poiché questa potrebbe porsi come pietra miliare nella storia dei sistemi operativi open.

Ebbene, anche Phoronix dedica molta attenzione allo sviluppo di Debian GNU/kFreeBSD e ne ripropone un benchmark circa il suo attuale stato di sviluppo, che dovrebbe a breve portare al rilascio della sua prima versione stabile.

L´attuale sessione di benchmark mette a confronto il più recente snapshot di Debian kFreeBSD con kernel FreeBSD 8.1 e filesystem UFS e Debian Linux con kernel 2.6.32 e filesystem EXT4, nelle versioni a 64 bit e tutti nelle loro configurazioni di default, su un notebook Lenovo ThinkPad T61. Arbitro del giudizio è Phoronix test suite.

I test CPU-based vedono una sostanziale parità tra i sistemi, con Linux che la spunta però, in media, di qualche punto percentuale. Curioso come sempre il test sul database che la Phoronix Test Suite propone: SQLite vede il kernel Linux letteralmente soccombere.

Di segno diametralmente opposto gli altri test sul filesystem: il PostMark benchmark, in cui EXT4 vince alla grande, così come il Threaded IO.

Veniamo quindi alla conclusione: rispetto alla precedente sessione di benchmark, il kernel FreeBSD 8.1 non porta novità. Tuttavia la futura Debian GNU/kFreeBSD risulta quasi definita nelle sue future performance di release e... non sembra affatto male.

Ti consigliamo anche