Prendo in prestito il geniale slogan di Giobbe Covatta per segnalare una interessantissima iniziativa targata Anti Digital Divide. Il gruppo, dopo aver iniziato a mappare l'Italia della non-connettività , vuole ora fare di più e tentare di avere una mappatura reale della connettività nostrana senza passare per associazioni e per risultati quantomeno opinabili.
Così recita il comunicato diramato dall'associazione:
I dati sulla effettiva diffusione della banda larga in Italia sono a seconda dei punti di vista molti distati tra loro. Secondo l'osservatorio banda larga, che basa la sua ricerca su dati che provengono da Telecom Italia, l'85% della popolazione risulterebbe coperta. Considerando questa percentuale veritiera avremo comunque circa 10.00.000 di non coperti e il 70% dei comuni, cioè quei comuni che hanno meno di 10.000 abitanti, non raggiunti dalla banda larga [...] Per questo ADD ha deciso di lanciare, dopo aver condotto un censimento per i comuni non coperti, una nuova iniziativa che permetterà di fornire dati assoluti per capire la reale situazione della diffusione della banda larga nelle varie zone d'Italia. [...]
La domanda che poniamo è la seguente: "àˆ coperta o no la zona in cui abitate?"[...]
Bastano 2 minuti per aiutarci a fare la 'Mappatura della banda larga italiana'.
Accedi al sistema di mappatura:
http://www.antidigitaldivide.org/index.php?module=Mappatura&func=mainCi rivolgiamo a tutti coloro che leggono di questa notizia, affinché diffondano la voce e portino a conoscenza di questo censimento amici, colleghi, ecc, infatti più il campione sarà grande più i dati si avvicineranno alla realtà , e questo ci permetterà di fotografare la reale situazione della diffusione della banda larga in Italia e di controbattere alle cifre diffuse da altri organi che, dal nostro punto di vista non rispecchiano la realtà .
Se non altro per togliersi lo schiribizzo di capire realmente se la situazione è o non è quella dichiarata dall'altro, sarebbe interessante dare una mano all'iniziativa e contribuire con il passaparola affinchè anche nei comuni ancora non mappati qualcuno possa semplicemente dire "io sono digital diviso" o "io non sono digital diviso". Stop ai sondaggi passivi, ecco iniziare una vera attività di monitoraggio dal basso: è sufficiente collegarsi all'apposito modulo messo a punto dall'ADD, compilare specificando se la propria zona è coperta o meno, stop. Appunto: basta poco, che ce và.