Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Basta NoSQL arriva MoreSQL

Link copiato negli appunti

àˆ sempre divertente vedere come, a fronte di un movimento o di una tecnologia X, non appena questa prende un po' piede, si formi il movimento not-X. Il termine SQL fu coniato nel 1970 da Codd e dopo una trentina anni, precisamente nel 1998, Carlo Strozzi ha usato per primo il termine NoSQL.
Sotto questa definizione sono poi andati a finire tutta una serie di sistemi che hanno avuto un grande successo (mediatico e non) in questi ultimi anni: CouchDB, MongoDB, Redis.
E ora, dopo più 10 anni di NoSQL, nasce il movimento not-not-x: MoreSQL.

Alex Tatiyants, l'autore, propone questi tre assiomi per il suo movimento:

  • Applicabilità  universale: non c'è un problema che non possa essere risolto con i database relazionali;
  • Il fine giustifica i mezzi: fare tutto quello che serve per far funzionare SQL col problema dato;
  • Scalabilità : i database relazionali possono scalare bene in qualsiasi situazione.

Il pensiero finale è divertente:

Questa battaglia non sarà  facile, ma deve essere combattuta e vinta. Solo ricordate: possono portarci via le nostre query, ma non non ci porteranno mai via la nostra libertà  (di immagazzinare le cose nelle tabelle). Combattiamo!

Non essendo il primo di aprile, non ho capito se l'autore sia serio o semplicemente spiritoso. Personalmente non credo in nessun approccio assolutistico, pretendere di usare sempre SQL o NoSQL è sbagliato allo stesso modo e ricade nel famosissimo detto "se sai usare solo un martello, tutto ti sembrerà  un chiodo". Per questo non credo che diventerà mai un fan di MoreSQL :-)

Ti consigliamo anche