Non di solo Linux vive l´uomo. Così la devono pensare gli sviluppatori di BareMetal OS, sistema operativo open source (con licenza BSD) per soli sistemi a 64 bit e interamente scritto in linguaggio Assembly (quindi estremamente veloce sull´hardware supportato), da poco giunto alla release 0.4.9.
Il sistema operativo si pone come obiettivi dichiarati l´High Performance Computing (ad esempio quale sistema per cluster oppure per i non rari casi industriali in cui un´unica applicazione abbia il possesso dell´intero hardware), cui fa seguito un ambiente per le applicazioni embedded e quindi l´ambito universitario, ponendo lo stesso sistema come oggetto di studio (per duri e puri dell´Assembly).
La versione 0.4.9 introduce il supporto alla rete Ethernet (solamente su determinati chip hardware) e aggiunge nuove chiamate di sistema; resta fermo il boot attraverso l´interessante Pure64, che però gestisce ancora e solo filesystem FAT16... L´interfaccia è a sola riga di comando.
Le importanti caratteristiche di velocità di questo sistema portano tuttavia ad un (elevatissimo) prezzo da pagare in risorse di memoria: ben 2MB.
Chi si potesse permettere un "simile" hardware e fosse interessato, troverà maggiori informazioni sul website del progetto.