Sabato si è tenuto il Barcamp a Torino, ed è stato un grande onore parteciparvi. Il mio primo ringraziamento è a Vittorio Pasteris, ideatore dell'evento, e a Maurizio Pellizzone che ha provveduto ad un ottimo supporto organizzativo. Molte le persone che avuto modo di conoscere:
tra questi il collega Giacomo Dotta e poi Marco Rosella, Luca Mascaro, Matteo Balocco, Marco "Tambu", Andrea Paiola e Claudio Cicali che vorrei salutare insieme a tutti i partecipanti.
La giornata, dopo un primo breve momento di disorientamento, è proceduta splendidamente (una volta capiti i meccanismi del Barcamp). Ottimi la location, il supporto dello staff dell'Hiroshima e il catering. Veniamo agli interventi: nelle tre sale si sono avvicendate davvero molte presentazioni e dibattiti sugli argomenti più disparati. A farla da padrone soprattutto i blog, la blogosfera e il Web 2.0.
Veniamo al mio intervento: per essere la prima volta su un palco (su cui tra l'altro
ho visto esibirsi diversi gruppi) direi che è andata bene dopo l'emozione iniziale. Data la varietà dell'audience ho preparato una presentazione che, a livello di contenuti,
potesse essere in qualche modo utile a tutti: qui l'idea di unire creatività e fogli
di stile. Ho messo online la presentazione: ecco quindi Creatività nel webdesign e SCAMPER. Piccola nota tecnica: finalmente ho potuto usare le minislides.
Per le altre presentazioni, il blog del Barcamp rimanda a SlideShare, molti post sull'evento sono raggiungibili da qui.