Dopo 12 mesi di sviluppo il team di Banshee torna a far parlare di sé rilasciando una nuova release del famoso media player basato sulle librerie C#. Questa nuova versione è la prima developer milestone prima della prossima major release ovvero Banshee 3.0. Per questa nuova release è arrivato il porting alle GKT3, transizione molto attese dai suoi fan che tutt´oggi sono costretti ad usare parecchi programmi in GTK2 visto che l´ecosistema GNOME non è ancora migrato del tutto alla nuova versione delle librerie del progetto.
Novità curiosa di Banshee 2.9 è il supporto alla sincronizzazione delle musica con i device Symbian; personalmente avrei puntato ad un integrazione migliore con iOS e Android o al massimo con Windows Phone. Ma è anche vero che ci sono ancora in giro parecchi device Symbian ancora attivi e usati dunque non c´è da meravigliarsi troppo della scelta dei developer, decisione che comunque farà felici molti utenti che possiedono e usano un vecchio device Nokia.
Tra le nuove feature più interessanti c´è la completa integrazione con la funzione ricerca di GNOME Shell e di Unity in modo da poter usare il programma per cercare e riprodurre la musica direttamente dalle rispettive dash, ovviamente questo comporta anche un completa integrazione in questi ambienti grafici, arrivata anche grazie al porting alle GTK3. Da questa release è arrivato anche il supporto ai file .amr, feature utilissima se gestiamo spesso registrazioni vocali. Se volete provare questa nuova release di Banshee potete usare questo comodo PPA per Ubuntu:
sudo add-apt-repository ppa:banshee-team/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get install banshee