Dopo mesi di attesa dal rilascio della Pre Final, BackTrack 4 Final è stata rilasciata. Per festeggiare l´avvenimento, il team di sviluppo della distro "security oriented" per eccellenza ha deciso di non accontentarsi più di una sottosezione di Remote-Exploit.org ma di dedicare un intero dominio a BackTrack: Backtrack-linux.org.
Da ora in poi, sul sito si potranno trovare tutte le informazioni utili per iniziare a conoscere BackTrack, tutorial per l´installazione e ovviamente le ISO scaricabili della versione 4 final, oltre alla precedente BackTrack 3. Rispetto alla release precedente, BackTrack 4 è basata su Ubuntu e questo passaggio è una tra le novità più interessanti, fondamentale per garantire una installazione/rimozione dei programmi semplificata grazie ad apt-get e l´accesso a un parco software davvero notevole.
Ma non è tutto, infatti BT4 Final arriva corredata anche di tool appositamente creati dagli sviluppatori (Emanuele Gentili in primis) come Gerix WiFi Cracker NG versione 2. Quest´ultimo è frontend grafico, che sfrutta i più famosi tool di wireless cracking, che negli ultimi mesi si è guadagnato una discreta notorietà consentendo il cracking di reti WiFi anche per utenti "alle prime armi".
BackTrack 4 Final è disponibile sotto forma di DVD ISO, trasferibile anche su pendrive utilizzando Unetbootin, oppure sotto forma di immagine Vmware, ideale per l´installazione come macchina virtuale. Nella sezione Howto del nuovo sito sono anche presenti dei tutorial per installare BackTrack su hard disk e anche in dual boot con Windows 7 e Vista.
Per chi mastica poco l´inglese è presente anche un sito completamente in italiano.
[nggallery id=89]