BackBox non è una novità per i nostri lettori, si tratta di una tra le distro Linux "made in Italy" più interessanti in circolazione, completamente dedicata al penetration testing e alla sicurezza.
La nuova versione, BackBox Linux 2, è stata rilasciata da Raffaele Forte nel week-end appena trascorso e vale la pena parlarne per le molte novità incluse in questo rilascio.
Tra le cose che saltano subito all´occhio vi è un miglioramento delle performance, se prima l´avvio di BackBox era veloce adesso lo è ancora di più, e la stessa velocità e reattività si può apprezzare nell´utilizzo dell´interfaccia grafica, Xfce 4.8.0. Sotto il cofano il sistema è stato aggiornato a Ubuntu 11.04 e funziona su un kernel Linux 2.6.38.
La novità più rilevante è però l´aggiunta di nuove voci di menu, Vulnerabilty Assessment, Forensic Analysis e VoIP Analysis, sotto le quali sono raccolti nuovi tool, ne cito solo alcuni: skipfish, nikto, ZAP, ddrescue, pdf-parser, testdisk e SIPVicious.
BackBox2, come la precedente versione 1.05, può essere provata in modalità Live e successivamente essere installata su hard disk.