Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Azure, nuovi strumenti Open Source per il Big Data

Link copiato negli appunti

Microsoft ha annunciato l’arrivo di Azure Data Lake Store, piattaforma Big Data dedicata a sviluppatori e data scientist progettata per manipolare enormi quantità di dati, gestire i record in facilità e analizzare le informazioni grazie ai nuovi tool disponibili nel Cloud.

Alla base di Data Lake c’è Apache Hadoop YARN, sistema Open Source di gestione delle risorse in configurazione di cluster e HDInsight, la versione Microsoft di Hadoop progettata per funzionare sull’infrastruttura Cloud di Azure.

Gli sviluppatori interessati all’offerta “data lake” di Redmond (un’espressione attualmente in voga in ambito Cloud e tra gli analisti Big Data) potranno contare su una versione aggiornata di Visual Studio Tools, facendo affidamento sul linguaggio U-SQL che, secondo Redmond, accorpa i benefici di SQL con la capacità espressiva dell'user code.

U-SQL sarà utilizzabile per analizzare i dati archiviati su Azure, Azure SQL Database e Azure SQL Datawarehouse; il sistema di analisi di Azure Data Lake sarà anch’esso in formato Cloud e offerto come servizio (“analisi come servizio”, in sostanza) agli sviluppatori.

Via | Microsoft Azure

Ti consigliamo anche