Microsoft ha annunciato l’arrivo di Azure Data Lake Store, piattaforma Big Data dedicata a sviluppatori e data scientist progettata per manipolare enormi quantità di dati, gestire i record in facilità e analizzare le informazioni grazie ai nuovi tool disponibili nel Cloud.
Alla base di Data Lake c’è Apache Hadoop YARN, sistema Open Source di gestione delle risorse in configurazione di cluster e HDInsight, la versione Microsoft di Hadoop progettata per funzionare sull’infrastruttura Cloud di Azure.
Gli sviluppatori interessati all’offerta “data lake” di Redmond (un’espressione attualmente in voga in ambito Cloud e tra gli analisti Big Data) potranno contare su una versione aggiornata di Visual Studio Tools, facendo affidamento sul linguaggio U-SQL che, secondo Redmond, accorpa i benefici di SQL con la capacità espressiva dell'user code.
U-SQL sarà utilizzabile per analizzare i dati archiviati su Azure, Azure SQL Database e Azure SQL Datawarehouse; il sistema di analisi di Azure Data Lake sarà anch’esso in formato Cloud e offerto come servizio (“analisi come servizio”, in sostanza) agli sviluppatori.
Via | Microsoft Azure