Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Azure Event Grid: update per la gestione delle App serverless

Azure Event Grid, Microsoft integra un nuovo aggiornamento dedicato alla gestione delle applicazioni in architetture Event-driven.
Azure Event Grid: update per la gestione delle App serverless
Azure Event Grid, Microsoft integra un nuovo aggiornamento dedicato alla gestione delle applicazioni in architetture Event-driven.
Link copiato negli appunti

Il team di Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento della sua piattaforma di event routing service, Event Grid. Tale update introduce diverse innovazioni che di fatto semplificano la gestione delle applicazioni serverless ed event-driven.

Event Grid è stato lanciato nel 2017. Di base questa piattaforma permette di amministrare le applicazioni basate sugli "eventi", quelle guidate da determinati "trigger" come ad esempio il click del mouse o l'attivazione di un sensore. Event Grid è ovviamente basata sull'infrastruttura Cloud di Azure.

IoT Hub

In questi anni le architetture Event-driven stanno via via sostituendo i sistemi di gestione delle applicazioni più tradizionali. Microsoft è ovviamente ben conscia di tale evoluzione del mercato ed ecco perché ha migliorato l'integrazione di Event Grid con la sua infrastruttura Cloud, ed in particolare con Azure IoT Hub.

IoT Hub è un managed service che funge appunto da hub per le comunicazioni tra i device IoT e le applicazioni sviluppate per interagire con questa tipologica di dispositivi.

Event Grid sarà quindi completamente integrato con tale servizio e potrà beneficiare del supporto ai device che supportano la telemetria. Tale feature permetterà una migliore interoperabilità dei dati tra i device IoT e le applicazioni ospitate su Event Grid.

Event Domains e Service Bus

Microsoft ha anche annunciato la general availability di Event Domains, un servizio pensato per organizzare l'eventing infrastructure all'interno di un unico spazio. La nuova versione di Event Domains potrà gestire fino a 100.000 topic per ogni Domain.

Sempre in questo nuovo aggiornamento Azure Event Grid beneficia di un nuovo sistema integrato per il geo disaster recovery automatico dei metadata. Tale funzionalità è disponibile anche per le configurazioni già in uso e fornisce una serie di strumenti che migliorano la resilienza delle proprie applicazioni ai possibili incidenti.

Arrivato anche il supporto, in forma di preview, per i Service Bus come event handler ed event source. Gli utenti di Event Grid potranno quindi impostare il "trigger" di un evento direttamente dalle Service Bus queue.

Via DevClass

Ti consigliamo anche