Microsoft ha presentato due nuovi componenti della propria offerta Cloud: Azure Data Lake Storage e Azure Data Explorer.
Azure Data Lake Storage
Questo servizio di Cloud storage combina le migliori caratteristiche di un hierarchical file system con il blob storage.
Si tratta dunque di una soluzione ibrida che unisce la scalabilità e le feature di sicurezza dell'Azure Blob Storage con le alte prestazioni di un file system costruito per le operazioni di analytics come Azure Blob File System.
Azure Blob File System integra l'hierarchical namespace, che consente di garantire il supporto alle atomic file/folder operation. Tale feature dovrebbe permettere la rimozione di diversi colli di bottiglia durante le operazioni di analytics.
Questo file system beneficia anche del supporto alla criptazione dei dati con TLS 1.2. Azure Data Lake Storage dispone inoltre di uno storage account firewall, della virtual network integration e del supporto alla role-based access security.
Microsoft ha inoltre fatto in modo che Azure Data Lake Storage sia pienamente compatibile con l'Hadoop Distributed File System e con l'ecosistema Apache. Gli sviluppatori Microsoft hanno infatti realizzato un driver apposito, ABFS Driver, che è già stato implementato in Apache Hadoop ed Apache Spark.
Azure Data Explorer
Azure Data Explorer è invece un fully managed data analytics service per le analisi in tempo reale su data streaming di grandi dimensioni. Microsoft afferma che tale servizio riesce a interrogare più di 1 miliardo di record in meno di un secondo senza la modifica dei dati o dei metadati richiesti.
Azure Data Explorer è ovviamente ben integrato con Azure Data Lake Storage, Azure SQL Data Warehouse e Power BI. Inoltre è dotato anche di un query language molto intuitivo che può essere facilmente padroneggiato dagli utenti.
Via eWeek