Azul Systems ha avviato la distribuzione di Zulu Embedded, nuova soluzione per l’esecuzione di applicazioni scritte in Java espressamente dedicata al mercato di dispositivi integrati, apparati di rete e Internet delle Cose (IoT).
Azul è un’azienda da tempo specializzata nelle soluzioni Java ad alto livello di ottimizzazione, con la piattaforma runtime Zing basata sulle specifiche Java ufficiali di Oracle e la variante Open Source Zulu compatibile con OpenJDK, l’implementazione FOSS della Virtual Machine creata da Sun Microsystems.
Prevedibilmente, anche Zulu Embedded è un software basato sulla variate Open Source di Java, caratteristica che secondo Azul garantirebbe ai clienti l’accesso a funzionalità avanzate non ancora ufficialmente disponibili per il resto del mercato Java.
Zulu embedded è una piattaforma runtime gratuita e disponibile a tutti, mentre il business Azul consiste nel vendere assistenza all’utilizzo del software a chi ne avesse la necessità. Il tool è compatibile con svariate piattaforme hardware e software inclusi (sistemi Windows, Linux e Mac, architetture Intel e AMD). La compatibilità con i SoC ARM dovrebbe essere presto disponibile.
Via | The Inquirer