Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Automattic a WP Engine: non usate il marchio WordPress

WordPress: Automattic avrebbe richiesto a WP Engine di non utilizzare il marchio del CMS senza autorizzazione
Automattic a WP Engine: non usate il marchio WordPress
WordPress: Automattic avrebbe richiesto a WP Engine di non utilizzare il marchio del CMS senza autorizzazione
Link copiato negli appunti

La vicenda che ha visto Matt Mullenweg, creatore di WordPress, definire WP Engine "un cancro" per il CMS sarebbe stata al centro di un nuovo colpo di scena. I responsabili di Automattic, società di cui Mullenweg è CEO, avrebbero infatti richiesto ai gestori di WP Engine di rimuovere qualsiasi riferimento a WordPress dalle pagine Web, i social network e l'advertising.

A questa richiesta dovrebbe seguirne un'altra, di risarcimento.

Le accuse di Automattic

Secondo le accuse di Automattic, WP Engine avrebbe confuso i propri utenti utilizzando i brand WordPress e WooCommerce senza alcuna autorizzazione. Ciò le avrebbe permesso di generare un fatturato annuo pari a circa 400 milioni di dollari a fronte di una licenza mai pagata nonostante le richieste formulate a riguardo dal gruppo capitanato da Mullenweg.

Per Automattic oltre ad un ammanco economico ciò avrebbe le causato anche un danno reputazionale. Questo perché, dato che il marchio WordPress verrebbe associato a WP Engine, le critiche e le recensioni negative rivolte verso di essa finirebbero per essere indirizzate al CMS.

La rimozione dei marchi dovrebbe essere solo il primo passo perché una volta completata questa fase si dovrà parlare del risarcimento. A quanto potrebbe ammontare? Nella comunicazione di Automattic si parlerebbe di un 8% sul fatturato annuo. Quindi 32 milioni di dollari circa da corrispondere come mancato guadagno. In assenza di un accordo extragiudiziale Mullenweg e soci potrebbero cercare soddisfazione tramite le vie legali.

Le dichiarazioni di Mullenweg

La notizia dell'iniziativa di Automattic arriva in corrispondenza di un altro aggiornamento secondo cui sarebbe stata anche WP Engine a voler denunciare la controparte per le dure affermazioni di Mullenweg nel corso del WordCamp US 2024. Il CEO, tra l'altro, aveva accusato il provider di non rispettare la filosofia Open Source che anima il progetto.

Ciò perché WP Engine non mette a disposizione di default tutte le funzionalità core di WordPress, come per esempio l'accesso illimitato alle revisioni, che risulterebbe quindi incompleto dal punto di vista delle feature.

Ti consigliamo anche