Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Attacchi hacker in aumento del 30%, colpiti istruzione e sanità

Il numero di attacchi informatici a livello globale è aumentato del 30% nel secondo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Attacchi hacker in aumento del 30%, colpiti istruzione e sanità
Il numero di attacchi informatici a livello globale è aumentato del 30% nel secondo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Link copiato negli appunti

Secondo un recente rapporto di Check Point Research, il numero di attacchi informatici a livello globale è aumentato del 30% nel secondo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo rappresenta il più significativo incremento degli ultimi due anni, con una media di 1.636 attacchi settimanali per organizzazione.

I settori più colpiti includono:

  • Istruzione e ricerca: con un aumento del 53% rispetto al secondo trimestre del 2023, registrando una media di 3.341 attacchi settimanali per organizzazione.
  • Governo e militare: con 2.084 attacchi settimanali per organizzazione.
  • Sanità: con un incremento del 15% rispetto all'anno precedente e una media di 1.999 attacchi settimanali.
  • Fornitori di hardware: che hanno subito un impressionante aumento del 183% degli attacchi.

A livello geografico, l'Africa presenta la media settimanale di attacchi più alta, seguita dall'America Latina con un aumento del 53% su base annua, quindi APAC, Europa e America del Nord.

Una crescita allarmante

La crescita degli attacchi ransomware è particolarmente preoccupante. Nel secondo trimestre del 2024, si è registrato un incremento del 13% rispetto all'anno precedente, con circa 1.200 incidenti caratterizzati da richieste di estorsione pubblica. Le regioni più colpite sono il Nord America (58% degli attacchi) e l'Europa (19%). I settori più bersagliati comprendono il manifatturiero (29% degli attacchi), seguito dal sanitario (11%). Anche il settore delle comunicazioni (+177%) e i servizi di pubblica utilità (+186%) hanno visto una crescita vertiginosa degli attacchi.

Per contrastare l'aumento delle minacce informatiche, Check Point Research consiglia diverse misure:

  • Applicare regolarmente le patch ai sistemi.
  • Implementare misure di sicurezza a più livelli.
  • Formare i dipendenti sulle ultime minacce informatiche.
  • Adottare tecnologie come sandboxing e strumenti anti-ransomware.
  • Implementare un approccio zero-trust.
  • Effettuare regolarmente backup dei dati.
  • Testare piani di risposta agli incidenti.
  • Segmentare la rete.
  • Dare priorità alle vulnerabilità in base al loro impatto potenziale.

"L'aumento degli attacchi informatici e degli incidenti ransomware sottolinea l'urgente necessità di robuste strutture di sicurezza informatica", affermano i ricercatori di Check Point Research. Le organizzazioni devono dare priorità alla sicurezza informatica, adottando strategie personalizzate per combattere efficacemente l'evoluzione del panorama delle minacce.

Implementare misure di sicurezza avanzate, promuovere una cultura di consapevolezza e prepararsi a potenziali incidenti sono azioni fondamentali per le aziende per contrastare le crescenti minacce informatiche.

Ti consigliamo anche