Considerando cosa offre il panorama dei template engine per PHP moderni, ci troveremmo d'accordo nell'eleggere Twig come next big thing di questo mercato.
In effetti, grazie all'hype generato dall'accoppiamento - non necessario, sia ben chiaro - con Symfony2, Twig si è ritagliato grossa considerazione in pochi mesi di vita stabile.
Forse non tutti conoscono, invece, un progetto molto giovane, aTal, di cui possiamo apprezzare pragmaticità e completezza.
Permette di scrivere template in XML reale, avvantaggiandosi poi dell'utilizzo di espressioni di controllo come attributo di un tag ( notevole risparmio di caratteri ), incorpora costrutti per gestire sia l'inclusione che l'ereditarietà e non manca di modificatori, ovvero i "filtri" di Twig; completamente ad oggetti, supporta inoltre le ultime caratteristiche introdotte con PHP 5.3.
Secondo me, questo giovane progetto, peraltro italiano, ha tutti i numeri per poter essere un forte competitor nel panorama dei template engine per PHP: voi cosa ne dite?